la forza di un gruppo
acquista online
settore macchine utensili
metrologia
catalogoCDU

LA FORZA DI UN GRUPPO

CDU: dal 1992 l'unico Consorzio italiano
per la distribuzione di utensili




Nato nel 1992 il Consorzio Distributori Utensili rappresenta oggi una realtà consolidata e la più concreta prospettiva di crescita del settore per il mercato italiano.
Il miglioramento della distribuzione territoriale e la competenza tecnico commerciale che i clienti dei nostri Associati ci riconoscono, rappresentano un grande motivo d’orgoglio.
27 aziende associate, con oltre 40 punti vendita in Italia: la formula consortile permette una partecipazione paritetica e attiva da parte di tutti gli Associati che possono così incidere sia nelle scelte gestionali sia in quelle operative, mantenendo la piena autonomia aziendale, ma sfruttando quel patrimonio di informazioni che soltanto un gruppo da oltre 150 milioni di euro di fatturato può assicurare.
La condivisione delle informazioni e le analisi di benchmarking, sui dati incrociati dei singoli Associati e della concorrenza, rappresentano un valore difficilmente eguagliabile.
Altrettanto evidente è il vantaggio competitivo assicurato dai volumi d’acquisto di 27 tra le migliori aziende nazionali del settore, con oltre 40 punti vendita su tutto il territorio nazionale.

Il risultato più importante di questo gruppo è la realizzazione del CATALOGO GENERALE CDU, una vera e propria "enciclopedia dell'utensileria", un compendio ricchissimo e unico che ormai è diventato il punto di riferimento nel settore della distribuzione industriale.
Quasi 1500 pagine e oltre 30.000 prodotti, accuratamente selezionati tra i marchi in esclusiva TKN e FORMAT e quelli dei migliori marchi presenti sul mercato, con i quali CDU ha stretto partership ed accordi commerciali.
La nuova struttura logistica CDU di Caponago (MB) gestisce tutti gli assortimenti TKN e gran parte degli altri prodotti presenti sul catalogo generale; lo stoccaggio automatico all'interno di magazzini verticali ed il collegamento del sistema informatico CDU con gli Associati permettono di spedire in giornata quanto è stato ordinato la mattina, garantendo una consegna compresa nelle 24/48 ore a tutti i nostri clienti.

TKN: un marchio privato di grande successo

La crescita del Consorzio e la costante ricerca della massima qualità hanno portato alla nascita di TKN, un marchio privato che ha saputo conquistare, fin dalla sua nascita nel 1992, una consistente fetta del mercato nel comparto dell’utensile da taglio grazie agli elevatissimi standard qualitativi offerti a un prezzo competitivo.
L’intera filiera produttiva TKN si sviluppa in Europa assicurando sempre la medesima qualità del prodotto leader nel mercato di riferimento e introducendo spesso nuovi standard qualitativi.
Oggi TKN garantisce le stesse prestazioni e l'eccellente rapporto qualità/prezzo anche sugli altri comparti merceologici: attrezzature macchine utensili, utensili manuali, abrasivi, prodotti chimici (TKN CHEM e PERFORMA) e arredamento industrialie (TKN MAG-LINE).

Format: dalla Germania una partnership forte che dura nel tempo

CDU è l’unica iniziativa consortile italiana nel mercato della distribuzione industriale degli utensili, ma in Europa esistono diverse realtà simili.
Nel 1999 CDU ha siglato un importante accordo con il consorzio tedesco E/D/E, dando vita a una partnership di rilevanza europea: PTC (Professional Tool Cooperation).
La forza del gruppo E/D/E si è unita a quella del CDU e questa partnership ha permesso di sviluppare diversi progetti comuni, tra i quali spicca la crescita del brand FORMAT, che CDU distribuisce in esclusiva su tutto il territorio italiano.