Bruno Montanari inizia la sua attività nel commercio di utensili all'inizio degli anni 70; ben presto l'attività cresce e nel 1978 nasce Utensileria Lughese, che oggi è diventata Lughese Utensileria e Macchine, una delle realtà più significative nella vendita e distribuzione di utensili e macchine utensili in Emilia Romagna...e non solo!
Essere pronti a gestire il cambiamento, cioè capaci di rispondere con tempestività, qualità e servizio alle esigenze sempre più complesse di una clientela alla ricerca non più di prodotti ma di soluzioni, non più di fornitori ma di partner, è l'obbiettivo che l'Utensileria Lughese ha scelto come propria mission.
Per vincere questa sfida abbiamo deciso di puntare su uno staff composto da addetti motivati, preparati tecnicamente e costantemente aggiornati, su un'organizzazione orientata al servizio del cliente, selezionando nel tempo i marchi più affidabili sul mercato e sopratutto puntando sulla partecipazione al Consorzio Distributori Utensili (CDU). Il CDU dal 1992 - anno della sua nascita - ha saputo riunire i più qualificati rivenditori a livello nazionale e conta oggi un fatturato consolidato di oltre 150.000 milioni di euro, di cui una parte consistente ed in costante crescita deriva dal catalogo generale CDU, distribuito su tutto il territorio nazionale con oltre 25.000 copie e diventato ormai un punto di riferimento nel settore.
Dal 1994 ci siamo trasferiti è trasferita nella nuova sede: razionale e moderna, copre 4800 mq. distribuiti tra magazzino utensili, uffici, magazzino macchine utensili e area espositiva ed è dotata delle più moderne attrezzature per lo stoccaggio delle oltre 30.000 referenze di prodotto gestite.
Un' approfondita conoscenza dei diversi processi produttivi e un' esperienza di quasi 30 anni nel settore della distribuzione industriale hanno permesso a Utensileria Lughese di effettuare un' attenta selezione dei propri fornitori in funzione dell'affidabilità, delle prestazioni dei loro prodotti, della completezza del servizio, dell'innovatività delle loro proposte e di un rapporto qualità prezzo competitivo; in questo modo nel tempo si è sviluppata una vasta gamma di marchi e prodotti, che coprono tutte le esigenze di una moderna azienda manifatturiera.
Un potente sistema informatico utilizzato in tutto il ciclo aziendale e la presenza di una persona dedicata esclusivamente ai sistemi informativi, garantiscono un rapido reperimento delle informazioni e tempi di evasione dell'ordine ottimizzati, in linea con le attuali esigenze del cliente.
Dal 2000 abbiamo ottenuto ottenuto la certificazione del Sistema Qualità per il settore utensileria secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008, facendo della qualità il metodo di gestione della propria attività. Una scelta che si traduce in importanti vantaggi per quanto riguarda il servizio e rappresenta un valore aggiunto che ogni giorno mettiamo a disposizione dei nostri clienti.
La ricerca e lo sviluppo di strumenti che possano far risparmiare tempo a chi ordina il materiale - e quindi creare un valore aggiunto - è sempre stato al centro della nostra strategia: nel 2011 abbiamo implementato - prima azienda nel settore della distribuzione industriale - un'applicazione tablet per i nostri funzionari commerciali, progetto grazie al quale nel 2013 abbiamo vinto il primo premio allo SMAU di Bologna e siamo stati trai finalisti allo SMAU di Milano.
Questo strumento ha radicalmente cambiato il nostro modo di lavorare, sia internamente che nei confronti dei clienti, in quanto ci ha permesso di gestire la visita presso il cliente avendo a portata di mano tutte le informazioni di carattere commerciale e tecnico necessarie: prezzi e disponibilità di prodotti, storico dei movimenti, ordini e offerte aperte, promozioni, video dei nuovi prodotti, ecc...
Un modo semplice e veloce per portare il nostro sistema azienda dentro l'officina, a bordo macchina per essere sempre di più un partner affidabile e competente al fianco dei nostri clienti.
Da sempre infatti l'attenzione la nostra attenzione è rivolta alle sfide che la continua evoluzione tecnologica impone a chi vuole fare impresa; questo è il motivo per cui nel tempo siamo andati alla scoperta di nuovi mercati e canali commerciali e per cui ancora oggi siamo costantemente alla ricerca di nuovi prodotti e servizi che aumentino la competitività dei nostri clienti.